Tenerife prende il suo nome dalla tradizione dei guanci che l’avevano chiamata Tene Ife (montagna innevata) visto il suo vulcano Teide dalla vetta sempre innevata. E’ l’isola più grande di tutto l’arcipelago, oltre ad essere la più urbanizzata e cosmopolita, e di sicuro la più conosciuta dati i dieci milioni di turisti che ogni anno prendono d’assalto i 250 chilometri di costa per godere del suo sole e del suo mare.
Indice contenuto
Geografia
Nell’Oceano Atlantico, al largo delle coste d’Africa, c’è l’isola di Tenerife, la più grande delle Canarie. I suoi splendidi paesaggi dovuti alla sua origine vulcanica, non mancano mai di stupire ed emozionare i viaggiatori che decidono di visitarla. Chi ama la natura trova qui una biodiversità ricca, immersa in scenari verdeggianti.
Clima
Anche il clima sempre mite rappresenta una valida attrattiva, tanto che Tenerife è soprannominata “isola dell’eterna primavera”. Se cerchi una vacanza marittima, qui troverai acque trasparenti che lambiscono spiagge paradisiache e un entroterra generoso di colori e fascino.
Visitare Tenerife
Tenerife però non è solo spiagge, l’isola infatti possiede ben due patrimoni dell’umanità riconosciuti dall’UNESCO: San Cristòbal de la Laguna e il Parco Nazionale del Teide.
San Cristòbal de la Laguna
San Cristòbal de la Laguna è la seconda città per grandezza. Di solito chiamata La Laguna, risplende nella sua zona storica grazie agli edifici costruiti fra il XVI e il XIX secolo, tra cui si ricordano Placio de Nava, la Casa de Los Capitanes Generales, la Cattedrale de la Laguna, la Iglesia de la Concepciòn e la Casa Lercaro. Oltre alla bellezza che questi edifici offrono ai visitatori, sicuramente di rilievo è la movida notturna grazie alla presenza di molti studenti universitari.
Parco Nazionale del Teide
Il Parco Nazionale del Teide si trova sulla parte più elevata di Tenerife, è il più antico ed esteso parco nazionale delle isole Canarie, ed è molto importante sia a livello storico che naturalistico. I Guanches, antiche popolazioni indigene dell’isola, davano a questo luogo una grande importanza spirituale, testimoniata dai ritrovamenti archeologici nell’area. Il paesaggio naturale che il Parco offre è unico, dalle numerose colate laviche alle montagne e ai vulcani sparsi su tutto il territorio. Da sottolineare anche la presenza di molte varietà di piante e animali in ben 11 diversi habitat che hanno portato scienziati di fama internazionale a studiarli.
Santa Cruz de Tenerife
Sicuramente da visitare è anche Santa Cruz de Tenerife, capitale della provincia e dell’isola di Tenerife, quest’area vede la presenza dell’uomo fin dall’antichità, tanto da essere già abitata dai Guanches circa 2.000 anni fa.
Gli edifici più importanti della capitale sono l’Auditorium di Tenerife progettato da Calatrava e simbolo architettonico della città; l’Iglesia Matriz de la Concepciòn, la più importante chiesa della città; le Torres de Santa Cruz con i loro 120 metri; il Museo de la Naturaleza y el Hombre in cui sono esposti resti archeologici preistorici come le Mummie guance. Interessanti sono anche Plaza de España, la piazza centrale in cui potere civile e vita sociale si incontrano, e il Parque Garcìa Sanabria, caratterizzato dalle particolari piante e dalle sculture presenti.
Puerto de la Cruz
Per chi è alla ricerca di una vacanza tranquilla, nella zona a Nord dell’isola sorge Puerto de la Cruz. Qui lo sviluppo del turismo non ha portato grandi cambiamenti e la cittadina ha conservato il suo carattere tradizionale così come i suoi edifici storici, come le tipiche case canarie con patio e mobili d’epoca.
Durante il giorno si può visitare Playa Jardìn, progettata dall’architetto Cesar Manrique, è una spiaggia che si integra perfettamente alla natura circostante formata da un giardino di pietre vulcaniche. La sera invece si può passeggiare sul lungomare dove artisti di strada, pittori e ristoranti di cucina tipica donano al luogo un’atmosferica magica.
Per gli amanti dello sport, Tenerife offre molte opportunità: pareti rocciose da scalare, lanci con il parapendio, immersioni subacquee, windsurf, pesca d’altura e infine il golf.