Impossibile non rimanere affascinati da Atene, dalla sua Acropoli o dal Museo Archeologico Nazionale, uno dei più importanti del mondo riguardo l’era Classica. In aggiunta a tutto questo, la rinomata accoglienza degli ateniesi e la bontà dei cibi locali non delude mai. La città ospita circa metà dell’intera popolazione greca, è molto trafficata ed ha problemi di smog.
Nonostante ciò rimane una tappa imperdibile per il turismo culturale in grado di offrire emozioni particolari a chi andrà a passeggiare nell’Agorà o nell’Acropoli, facendolo sentire al centro del mondo classico e a contatto col mito. Dall’alto della roccia sacra, come la chiamano i greci, sarà possibile infatti percepire la magnificenza e lo splendore dell’antica Grecia.
Oltre musei e monumenti, Atene offre sale da concerto, teatri, bazar, negozi di moda, centri commerciali ed un’intensa vita notturna. In questo senso le zone più frequentate sono Sintagma, Kolonaki e Glyfada, le quali offrono discoteche, bar heavy metal, club di bouzouki, jazz bar e quant’altro. In quasi tutte le piazze della periferia ci sono bar e caffetterie che la sera si trasformano in locali con DJ set professionisti. Anche ristoranti e taverne sono ovunque ad Atene. Una delle zone più frequentate e tipiche è quella di Plaka. Anche a kolonaki e Sintagma ci sono molti locali, mentre se preferite un’atmosfera più sofisticata nelle vicinanze del mare potete andare a Glyfada o a Vouliagmeni.
La zona forse più cara è quella di Psiri, dalle parti ell’Acropoli, con splendidi locali e musica live sia di giorno che di notte.
La via per fare shopping è Ermou, mentre a Monastiraki potrete trovare il grande mercato delle pulci e molti negozi di antichità.
Dal Pireo, il porto di Atene, è possibile poi imbarcarsi verso una qualsiasi delle tante isole, ciascuna con la sua storia e le sue peculiari attrattive