Per te che cerchi una vacanza balneare di altissimo livello immersa in scenari naturali da togliere il fiato, l’arcipelago delle Canarie è sicuramente una delle destinazioni migliori da scegliere.
Visitare queste isole meravigliose al largo delle coste del Marocco significa immergersi in atmosfere uniche, tra colori, profumi e sapori capaci di farti innamorare.
La più grande isola dell’arcipelago è la meravigliosa Tenerife, dove il mare è cristallino e le spiagge assolutamente perfette. Le origini vulcaniche di quest’isola le conferiscono un fascino tutto particolare, difficile da dimenticare e tutto da apprezzare. Anche il clima saprà conquistarti, dimostrandoti come non è affatto esagerato il soprannome che Tenerife si è guadagnata nel tempo: “isola dell’eterna primavera“. Oltre alla possibilità di dedicarti alle attività balneari preferite, potrai passeggiare verso l’entroterra scoprendo una ricchissima vegetazione e una biodiversità assolutamente affascinante. Avrai quindi capito che Tenerife è uno dei luoghi ideali per un soggiorno in grado di farti dimenticare lo stress della vita di città e permetterti di rigenerare lo spirito!
Uno degli aspetti che per un italiano non potrà mai essere secondario è quello legato alla ristorazione. Come si potrebbe apprezzare un’isola paradisiaca dove si mangiasse malissimo?
Per fortuna non è questo il caso di Tenerife, che invece offre un panorama di assoluta qualità sia per quanto riguarda il cibo che per quanto riguarda le bevande. Assaporare i piatti tipici dell’arcipelago sarà un vero e proprio piacere, soprattutto visitando i ristoranti che hanno guadagnato una posizione della top 5 dei migliori dell’isola.
Al quinto posto c’è il Tasca el Granero, un ristorantino, dove potrai sperimentare prelibati piatti sia a base di pesce che di carne in piena tradizione canaria e spagnola. Il disponibilissimo personale sarà lieto di illustrarti e consigliare le portate migliori, abbinandole poi ad una lista di vini estremamente valida. Se cerchi un posto per una cena romantica, l’hai trovato!
Presso La Casita De Taby, che si piazza al quarto posto, ti aspetta un ambiente familiare da cui ammirare magnifici tramonti. Si tratta di un ristorante rinomato per via del fatto che solo qui è possibile assaporare le vere tapas spagnole freschissime e preparate sul momento. Quasi d’obbligo la sangria come accompagno. La proprietaria Taby e suo marito sono una coppia squisita e cordiale, l’atmosfera del locale è raccolta e allegra. Da non perdere assolutamente chorizo, chesos, boquerones e papas con mojos!
Al terzo posto c’è la Tasca Tierras del Sur, dove potrai provare eccellenti piatti accompagnati da ottimo vino, il tutto a prezzi accessibili. Parliamo di un ristorante piccolo, arredato in modo originale, che offre un’atmosfera rilassata e assolutamente gradevole. Da provare le tapas, le deliziose polpette di maiale con piselli e i succulenti gamberi in sfoglia. Se poi sei un amante del polpo, non puoi certo farti sfuggire la ricetta alla gallona e lo stufato di polpo e patate: il massimo!
Il secondo posto se lo aggiudica El Rinconcito de Hilario, un must per chi ama il pesce. E’ infatti il pescato giornaliero a determinare il menù, a garanzia di prodotti sempre freschissimi. Troverai molta gente del luogo in questo locale, che si trova al di fuori delle solite rotte turistiche. La gentilezza e la premura con cui lo staff e il proprietario si prenderanno cura di te è la ciliegina sulla torta!
In cima alla top 5 dei ristoranti di Tenerife c’è El taller Seve Díaz, il migliore in assoluto. E’ un locale di piccole dimensioni, curatissimo, dove la preparazione dei piatti tipici è davvero impeccabile. Da non perdere le famose croquetas di formaggio affumicato, il burro fatto in casa al lime, il salmone in crosta di semi di papavero con ananas grigliato e la cernia con calzados e gofio. Come vino per accompagnare il pasto ti consiglio il Rubicon e per dolce devi proprio assaggiare la cheesecake con frutti di bosco e zucca caramellata e il todo chocolate: un trionfo!