Mykonos è nella parte nord dell’Arcipelago delle Cicladi ed è rinomata per essere la regina del turismo d’estate e della vita notturna. E’ un’isola moderna, piena di vita, stravagante ed anticonformista, che ospita tantissimi abitanti stranieri, turisti e gay. Il mare cristallino e il cielo azzurro si riflettono sulle caratteristiche case bianche, le strade e le spiagge sono sempre affollate ed è possibile cimentarsi in qualsiasi tipo di sport acquatico.
Mykonos è un’isola sorprendente, capace da sempre di meravigliare non solo le popolazioni greche ma anche i viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo. Migliaia di turisti la visitano ogni anno per godere di una vacanza diurna rilassante su spiagge bellissime con acque cristalline e una vita notturna ricca di divertimenti senza fine.
La conformazione di Mykonos presenta colline basse e rocciose che compongono il paesaggio assieme ad una costa trinata e baie sotto vento e spiagge color oro. Non sorprende, quindi, che l’isola riesca ad attrarre ogni tipo di turista, da quelli in cerca di panorami splendidi a quelli che prediligono le attività notturne e i locali pieni di vita.
Il capoluogo Mykonos è una delle città più belle e pittoresche tra le cicladi. Sorge a forma di anfiteatro sulla pendice di una collina piena di mulini a vento e la sua architettura è quella tipica con linee cubiche e il colore bianco degli edifici dalle porte e finestre colorate.
Il clima a Mykonos è di tipo mediterraneo con estati assolate e secche ed inverni piovosi ma miti. Le temperature salgono fino a 40° nelle stagioni calde e scendono fino a -3° in quelle fredde.
Dall’isola è possibile salpare verso tutto il resto delle Cicladi.